Cos'è la ventilazione meccanica controllata (VMC)

La ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema progettato per il ricambio continuo e la purificazione dell'aria in ambienti chiusi, come case, uffici e edifici pubblici. In questo articolo vedremo come funziona un impianto di questo tipo e quali sono i suoi vantaggi, anche e soprattutto in termini di efficienza energetica e risparmio. In ogni caso, per avere più informazioni e per installare un impianto VMC consigliamo di rivolgersi sempre a professionisti esperti, come un idraulico Torino, che potrà darvi i migliori consigli per gli impianti di riscaldamento e condizionamento della vostra casa.

Come funziona un impianto VMC e quali sono i suoi vantaggi

Il funzionamento di base di un impianto di VMC è comune a diverse tipologie: l'aria esausta all'interno degli ambienti viene estratta, mentre l'aria fresca proveniente dall'esterno, ricca di ossigeno, viene introdotta all'interno dei locali. In questo modo, viene garantito automaticamente e in modo continuo il ricambio d'aria che normalmente si otterrebbe aprendo le finestre.

L'utilizzo di un sistema di ventilazione meccanica controllata multi-stanza presenta diversi vantaggi rispetto alla semplice apertura delle finestre. I sistemi VMC dotati di un efficace sistema di filtrazione sono in grado di trattenere sia i pollini che le pericolose particelle sottili presenti nell'aria esterna.

Come fa un impianto VMC a purificare l’aria?

La purificazione dell'aria da parte di una VMC avviene attraverso la filtrazione delle impurità presenti nell'aria esterna, come pollini, polveri sottili e altri inquinanti nocivi per la salute. Tuttavia, la VMC non si limita solo alla filtrazione e purificazione dell'aria esterna. Grazie alla continua sostituzione dei volumi d'aria tra l'interno e l'esterno, l'unità VMC evacua e diluisce gli inquinanti nocivi presenti all'interno degli ambienti, che altrimenti rimarrebbero intrappolati in assenza di una corretta aerazione. Una VMC ben dimensionata rispetto all'ambiente in cui viene utilizzata svolge anche un'azione di ""lavaggio"" degli inquinanti, rimuovendoli man mano che si formano e prevenendo l'accumulo.

Impianti VMC ed efficienza energetica

La VMC contribuisce anche all'efficienza energetica grazie all'uso di sistemi più avanzati, come quelli a doppio flusso continuo, che includono un sistema di recupero del calore. Ad esempio, tutti i sistemi VMC sono dotati di uno scambiatore di calore entalpico, in grado di recuperare sia il calore sensibile che quello latente presente nell'aria esausta. Questo calore viene poi trasferito all'aria in entrata, consentendo di filtrarla e preriscaldarla prima di introdurla negli ambienti interni. Questa caratteristica è fondamentale per combinare gli obiettivi di salubrità dell'aria interna con l'efficienza energetica, permettendo di risparmiare significativamente sui costi di riscaldamento che altrimenti sarebbero elevati se si dipendesse solo dall'apertura delle finestre.

Questo aspetto di efficienza energetica e risparmio sulle bollette è particolarmente importante in un momento come quello attuale, dove sempre più persone fanno attenzione all’efficienza energetica delle proprie abitazioni cercando di risparmiare sui costi di riscaldamento e condizionamento delle case, ma anche con una sensibilità sempre maggiore verso le questioni ambientali. Installare un impianto VMC, quindi, può contribuire ad aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione, ma anche a mantenersi liberi da agenti inquinanti nocivi per la salute.

Idraulico Torino 360

Idraulico Torino 360 è un servizio attivo nella città di Torino, Provincia di Torino e in tutte le zone della città. Servizio anche in pronto intervento 24 ore su 24 per emergenze. Ci occupiamo di impianti idraulici Torino, impianti a gas, impianti da fonti di energia rinnovabili, revisione caldaie Torino, impianti di condizionamento e tanto altro ancora. Contattaci per un preventivo gratuito idraulico Torino.

© 2020 Tutti i diritti riservati. Favazzo Luciano P.IVA 11713840012.